I vantaggi della gentilezza

2019-04-26T11:12:17+00:00 26 aprile 2019|Commenti, Psicologia|
  • I vantaggi della gentilezza

I vantaggi della gentilezza

Un’arma da usare per spiazzare l’interlocutore.

Pochi si soffermano a pensare al valore e alla forza che ha la gentilezza.

Condivido questo interessante articolo sulla ricerca dei colleghi della Iowa State University che dimostra come 12 minuti al giorno di gentilezza riducono l’ansia e aumentano la felicità – indipendentemente dal carattere personale di ognuno di noi.

I suoi vantaggi sono anche molto più profondi: pensate che è una tecnica ampiamente utilizzata per interrompere le situazioni in cui qualcuno ci aggredisce verbalmente.

Ringraziare qualcuno mentre questo ci urla cattiverie è un’arma che spiazza e cattura l’attenzione, rendendo chi lo fa superiore anziché vittima.

Le relazioni e gli scambi verbali di tipo aggressivo tendono all’escalation se si utilizza lo stesso linguaggio. Provate dunque ad utilizzare la gentilezza per interrompere quel meccanismo.

Passerete così dalla parte di chi devi difendersi a chi in realtà ha la situazione in mano.

L’antica arte degli stratagemmi orientali ci suggerisce di uccidere il serpente con il suo stesso veleno, che nel nostro caso si traduce in utilizza l’arma della gentilezza per spiazzare l’interlocutore aggressivo, e la rabbia riversata su di te rimarrà tutta a carico di chi ne è l’artefice.