Ma è davvero possibile guarire dall’ansia eccessiva o dagli attacchi di panico?

Questa è una domanda che in molti si fanno e poche volte si trova una terapia davvero efficace.

Se dopo molte ricerche sei arrivato fin qui, forse sei alla ricerca di qualcosa che possa aiutarti a trovare una soluzione per i problemi di ansia e panico. Esistono molte terapie psicologiche basate sulla ricerca delle cause, ma poche intervengono sulla soluzione del problema.

Chi soffre e combatte da anni contro il proprio problema crede che non si possa mai guarire, condannandosi ad una vita limitata… in realtà non è così!

I forti episodi di ansia, paura e panico possono imprigionare le persone e limitare le loro vite. Ad esempio, c’è chi non riesce più ad uscire di casa, chi chiede sempre aiuto per farsi accompagnare e chi vive con estrema paura molte situazioni sociali.

Il mio metodo di lavoro è trovare una soluzione al problema con un intervento mirato e in tempi brevi. Solitamente entro le 10 sedute si ottengono dei significativi miglioramenti. 

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Come funziona il metodo strategico?

Si parte dal problema per arrivare alla sua soluzione.

La Terapia Breve Strategica è un percorso di psicoterapia a breve termine e molto pratico. Scopriremo insieme come funziona il tuo problema e cosa innesca i tuoi blocchi. Solitamente entro 10 incontri si ottengono i primi cambiamenti e miglioramenti rispetto al problema. Al termine di ogni seduta riceverai degli strumenti pratici per affrontare in modo funzionale i momenti di forte ansia e paura. Nel nostro primi incontro fisseremo un obiettivo da raggiungere orientato alla soluzione del tuo problema.

Hai voglia di risolvere il tuo problema?

Chiamami o scrivimi un messaggio per informazioni o prenotare la tua consulenza.

I Benefici che otterrai:

LIBERTA’

Ritornare a fare attività trascurate per via della paura

STRUMENTI

Utilizzare la giusta modalità per sbloccare le situazioni minacciose

CAPACITA’

Capire come funziona la tua paura e come gestirla in modo funzionale

FUTURO

Riprendere in mano la tua vita e i tuoi desideri

BENESSERE

Stare meglio e in poco tempo

AUTOSTIMA

Costruire stima e fiducia in se stessi

Ansia o panico?

Due meccanismi differenti! Contrariamente a quanto si crede, non è l’ansia che porta al panico ma la PAURA.

Durante gli attacchi di panico si ha generalmente paura di morire o paura di perdere il controllo. La paura attiva così i meccanismi tipici dell’ansia (sudorazioni, tremori, battito cardiaco accelerato…) che vengono percepiti dalla persona come qualcosa di minaccioso.

Nel tentativo quindi di combattere e contrastare questo malessere si cercherà di controllare sempre di più tutte le sensazioni, che invano faranno, in realtà, aumentare sempre di più l’attivazione del corpo fino a diventare panico.

Spaventarsi delle reazioni del proprio corpo porta alla paura di perdere il controllo, alla paura della paura, alla paura di non avere una via di fuga e al terrore che possa succedere il peggio.

Più si cerca di controllare queste reazioni più la percezione si amplifica, attivando così l’effetto paradossale della paura che innesca gli attacchi di panico.

Una paura che si cerca di combattere in modo disfunzionale diventa panico!

PRENOTA LA TUA CONSULENZA
Qualcosa su di me

Il mio obiettivo professionale? Aiutare le persone a migliorare la loro vita personale o professionale.

Quello in cui credo di più sono proprio le nostre risorse personali, quelle ancora nascoste e inesplorate, ma che una volta intercettate portano a dire “Finalmente ce l’ho fatta”!

Pensiamo, agiamo e ci relazioniamo in ogni momento della nostra vita, purtroppo non sempre si è pronti ad affrontare tutto quello che accade e non sempre si hanno a disposizione degli strumenti efficaci.
Sono una Psicologa, Psicoterapeuta e Coach specializzata in Terapia Breve Strategica sin da sempre ho orientato il mio percorso di studi alla ricerca delle migliori teorie psicologiche che possano dare tecniche pratiche in grado di risolvere i problemi anziché ricercarne solamente le cause.

CONTATTAMI
Alcune testimonianze

Nella dott.ssa Masciulli ho trovato un aiuto concreto, la massima disponibilità e un interesse sincero ad ascoltarmi. Sempre solare e positiva, mi ha spronato ad andare oltre le mie convinzioni aiutandomi a vedere le cose da altri punti di vista, che non volevo considerare. Il tutto in un’atmosfera cordiale e distesa, come una chiacchierata tra amiche. Grazie.

Sabrina

Ho avuto un percorso di circa 8/9 mesi con la Dottoressa Masciulli in cui mi ha aiutato molto in un periodo difficile della mia vita che durava ormai da anni. Mi ha messo a mio agio e tramite le sue sedute e i “compiti per casa” sono riuscito a vedere cose che prima non riuscivo a vedere o cose che magari sapevo già ma che la mia mente continuava a distorcere. Mi ha pian pianino nel corso dei mesi aiutato a trovare delle soluzioni a dei problemi che io consideravo troppo grandi di quello che erano realmente.

Giacomo

Riuscire a “lanciarmi nella vita” e a farmi meno pensieri è stato il punto finale di questo percorso che rifarei assolutamente. Senza questo percorso e senza la Dottoressa non so se ci sarei riuscito da solo, probabilmente no visto il punto buio in cui mi trovavo. La Dottoressa Masciulli è competente, socievole, sa capirti, sa darti i consigli giusti al momento giusto e sa rispettare i tuoi tempi e le tue difficoltà senza giudicarti e per questo io ci tengo a ringraziarla.

Giacomo

Grazie mille per il suo lavoro con mio figlio. Adesso sorride, parla e si sta veramente aprendo.

Catia

Volevo ringraziarti Isabella per il percorso fatto insieme, ancora adesso ripenso alle nostre chiacchierate, quando affronto un problema e cerco la soluzione che più si avvicina al mio benessere ripenso a quello che mi ha detto sul cambiamento e su quello che devo pensare di me stessa e sulle armi che ho per trovare la soluzione. Penso che il tuo aiuto sia molto importante in questo periodo, anche se con molte incertezze sul futuro, lo affronto nel migliore dei modi, magari a volte meno bene, per poi riprendere da dove ho lasciato. Oggi sto bene, grazie Isabella!

Serena

Grazie Isabella, sei stata una ventata di benessere per me!

Genny

L’ unica parola utile a spiegare nel modo migliore il tempo che hai dedicato ad ascoltarmi dandomi consigli molto importanti.. sia semplicemente Grazie.

Giada

5 stelle sono sia per la professionalità e gentilezza della dottoressa, ma soprattutto per lo straordinario risultato ottenuto in brevissimo tempo e con costo irrisorio rispetto alle tradizionali terapie.

Stefano
Una persona spigliata, simpatica, preparatissima e disponibile…. potessi, manderei tutti da lei a mie spese . E’ stata fondamentale nel mio percorso, perciò non posso che consigliarla vivamente a chiunque.
Federica